top of page

Acido ialuronico: Cos'è, benefici, modalità d'uso ed effetti collaterali

L'acido ialuronico è una sostanza appiccicosa e scivolosa che il corpo produce naturalmente. Gli scienziati hanno trovato l'acido ialuronico in tutto il corpo, soprattutto negli occhi, nelle articolazioni e nella pelle.


Che cos'è l'acido ialuronico?


L'acido ialuronico (pronunciato hi-ah-lew-ron-ic), noto anche come ialuronano o ialuronato, è una sostanza appiccicosa e scivolosa che il corpo produce naturalmente. Gli scienziati hanno trovato l'acido ialuronico in tutto il corpo, soprattutto negli occhi, nelle articolazioni e nella pelle.


Cosa fa l'acido ialuronico per voi?


L'acido ialuronico è una sostanza straordinaria per tutti i benefici e gli usi che ne fa l'organismo. Ecco solo alcuni dei benefici dell'acido ialuronico:


  • Aiuta le cose a muoversi senza problemi. L'acido ialuronico aiuta le articolazioni a funzionare come una macchina ben oliata. Previene il dolore e le lesioni causate dallo sfregamento delle ossa l'una contro l'altra.

  • Aiuta a mantenere l'idratazione. L'acido ialuronico è molto bravo a trattenere l'acqua. Un quarto di cucchiaio di acido ialuronico contiene circa un litro e mezzo di acqua. Ecco perché l'acido ialuronico è spesso usato per trattare la secchezza oculare. Viene anche utilizzato in creme, lozioni, unguenti e sieri idratanti.

  • Rende la pelle flessibile. L'acido ialuronico aiuta la pelle a distendersi e a flettersi e riduce le rughe e le linee della pelle. È dimostrato che l'acido ialuronico aiuta le ferite a guarire più velocemente e può ridurre le cicatrici.


Come si produce?


L'acido ialuronico è spesso prodotto dalla fermentazione di alcuni tipi di batteri. Anche i pettini di gallo (l'escrescenza rossa simile a quella di Mohawk che si trova sulla testa e sul muso del gallo) sono una fonte comune.


L'acido ialuronico è sicuro?


Si. Le ricerche dimostrano che l'acido ialuronico è sicuro da usare. Le reazioni o gli effetti avversi dell'acido ialuronico sono rari e l'uso è sicuro in caso di gravidanza o allattamento.


Come interagisce l'acido ialuronico con altri prodotti?


I prodotti che combinano l'acido ialuronico con altri farmaci o composti possono presentare alcuni rischi di effetti collaterali.


È importante informare il proprio medico curante di tutti i farmaci che si stanno assumendo, compresi gli integratori, le vitamine, ecc. Il medico potrà aiutarvi a comprendere meglio ogni potenziale problema.


Come posso assumere l'acido ialuronico?


L'acido ialuronico può essere assunto in molti modi (da solo o in combinazione con altri prodotti). Molti sono disponibili da banco. Per alcuni è necessaria la prescrizione del medico. Per alcuni è necessario rivolgersi a un medico specialista.


Tra le diverse modalità di assunzione dell'acido ialuronico (disponibili da banco) vi sono:


  • Per bocca: L'acido ialuronico è disponibile in integratori alimentari e pillole. Esiste anche una forma liquida che si può mescolare all'acqua e bere.

  • L'assunzione di acido ialuronico per bocca può avere molti benefici. Tra questi, la riduzione del dolore da artrite, il miglioramento della salute della pelle e altro ancora.

  • Sulla pelle: I prodotti a base di acido ialuronico sono disponibili in varie forme da applicare sulla pelle. Si tratta di shampoo, lozioni, creme, gel, unguenti, cerotti e sieri. È anche possibile acquistare acido ialuronico in polvere e mescolarlo con acqua per creare un siero all'acido ialuronico da applicare sulla pelle.

  • L'acido ialuronico ha proprietà benefiche se usato sulla pelle. È particolarmente utile per ridurre la comparsa di rughe e linee d'età.

  • Gocce oculari: Un'ampia gamma di colliri contiene acido ialuronico.

  • Per il contatto intimo: L'acido ialuronico è un ingrediente comune di gel, creme o lubrificanti personali per la secchezza o il dolore vaginale, soprattutto per le donne in menopausa.


L'acido ialuronico è disponibile anche su prescrizione medica nelle seguenti forme:


  • Per iniezione: Le iniezioni di acido ialuronico nelle articolazioni possono alleviare il dolore causato dall'artrite. È anche comunemente usato con farmaci somministrati per via endovenosa. Gli operatori sanitari possono prescriverlo off-label per trattare il dolore alla vescica (come quello causato dalla cistite interstiziale).

  • Sotto la pelle: I filler contenenti acido ialuronico e collagene (una proteina naturale presente anche nel corpo) sono approvati per essere iniettati sotto la pelle. Questi filler aiutano a ripristinare la forma e l'aspetto naturali, ad esempio per trattare le cicatrici da acne o per aggiungere volume alle labbra.

  • Nel naso: Alcuni farmaci utilizzano l'acido ialuronico perché aiuta l'organismo ad assorbirli, soprattutto se assunti attraverso il naso.

  • Tramite inalatore/nebulizzatore: L'acido ialuronico può trattare problemi respiratori come l'asma o le infezioni.


Ricordate che le iniezioni devono essere effettuate solo da personale medico qualificato e addestrato. Sebbene gli esperti affermino che l'acido ialuronico è sicuro, un uso improprio, soprattutto in caso di iniezioni, può portare a gravi complicazioni o addirittura alla morte.



5 visualizzazioni0 commenti

Comments


Image by Philipp Deus

Servizio Clienti

Dal lunedì alla domenica 

dalle ore 9.00 alle 12.30

e dalle 14.30 alle 19.00.

Diventa Rivenditore

Vuoi essere Partner

Healthy Line?

Clicca qui

Follow

Seguici anche su

Facebook

Clicca qui

bottom of page