Perché il complesso vitaminico B è importante?

Che cos'è il complesso vitaminico B?

Il complesso vitaminico B è composto da otto vitamine del gruppo B:


  • B1 (tiamina)

  • B2 (riboflavina)

  • B3 (niacina)

  • B5 (acido pantotenico)

  • B6 (piridossina)

  • B7 (biotina)

  • B9 (acido folico)

  • B12 (cobalamina)


Ognuna di queste vitamine essenziali contribuisce al funzionamento generale del corpo. Continuate a leggere per saperne di più sui benefici di questi nutrienti e sull'opportunità di assumere integratori e altro ancora.


Quali sono i benefici per la salute delle vitamine del complesso B?

Le vitamine del gruppo B svolgono un ruolo fondamentale nel mantenimento della salute e del benessere. Essendo i mattoni di un corpo sano, le vitamine B hanno un impatto diretto sui livelli di energia, sulla funzione cerebrale e sul metabolismo cellulare.


Il complesso vitaminico B può contribuire a prevenire le infezioni e a sostenere o promuovere la salute delle cellule:


  • la salute delle cellule

  • la crescita dei globuli rossi

  • i livelli di energia

  • la vista

  • la funzione cerebrale

  • digestione

  • appetito

  • corretto funzionamento dei nervi

  • ormoni e produzione di colesterolo

  • salute cardiovascolare

  • tono muscolare


Per chi è in gravidanza

Le vitamine del gruppo B sono particolarmente importanti per chi è incinta o sta allattando. Queste vitamine favoriscono lo sviluppo cerebrale del feto e riducono il rischio di difetti alla nascita.


Per le persone in attesa, le vitamine del gruppo B possono aiutare a gestire i livelli di energia, ad alleviare la nausea e a ridurre il rischio di sviluppare la preeclampsia.


Per aumentare il testosterone

Le vitamine del gruppo B sono talvolta incluse negli integratori "stimolanti del testosterone" e si ritiene che aumentino i livelli di testosterone negli uomini, che naturalmente diminuiscono con l'età. Tuttavia, mancano studi sull'uomo che confermino queste affermazioni.


Nonostante la mancanza di prove di effetti di aumento del testosterone, poiché le vitamine del gruppo B sono utili nella regolazione ormonale, è possibile che le vitamine del gruppo B contribuiscano a regolare gli ormoni maschili e femminili.





In quali alimenti è presente il gruppo di vitamine B?

Molti alimenti contengono vitamine del gruppo B, per cui è facile assumerne una quantità sufficiente con la dieta. È meglio assumere le vitamine del gruppo B da un'ampia varietà di fonti alimentari. In questo modo ci si assicura di assumere una quantità sufficiente di ciascun tipo.


La vitamina B si trova in:


  • latte

  • formaggio

  • uova

  • fegato e reni

  • carne, come pollo e carne rossa

  • pesce, come il tonno, lo sgombro e il salmone

  • crostacei, come ostriche e vongole

  • verdure verdi scure, come gli spinaci e il cavolo riccio

  • verdure, come barbabietole, avocado e patate

  • cereali e cereali integrali

  • fagioli, come i fagioli rossi, i fagioli neri e i ceci

  • noci e semi

  • frutta, come agrumi, banane e anguria

  • prodotti di soia, come latte di soia e tempeh

  • melassa nera

  • germe di grano

  • lievito e lievito alimentare

Gli integratori di vitamina B

Oltre che dagli alimenti, il gruppo di vitamina B lo si può assumere attraverso integratori alimentari come il Complete B-Complex.

È probabile che abbiate bisogno di un'integrazione se:


  • avete 50 anni o più

  • siete in gravidanza

  • avete determinate condizioni di salute croniche

  • assumete determinati farmaci a lungo termine

  • seguite una dieta rigorosamente priva di carne

COMPLETE B-COMPLEX è un integratore alimentare a base di vitamine del gruppo B con vitamine E e C. La formula di questo semplice ma straordinario integratore unisce tutte le vitamine del gruppo B e ad esse si aggiunge anche la forza della vitamine C ed E per dare al tuo organismo una riserva di energia necessaria.

  • Vitamina B1(tiamina) contribuisce per una normale funzione mentale.

  • Vitamina B2(riboflavina) è importante per il metabolismo energetico, per il buon funzionamento della pelle, unghie e capelli sani e soprattutto per il buon funzionamento della vista.

  • Vitamina B3 (niacina) e importante per la salute delle mucose del tratto gastro-intestinale e per la pelle.

  • Vitamina B5(acido pantotenico) aiuta alla rigenerazione dei tessuti cutanei.

  • Vitamina B6(piridossina) contribuisce a mantenere l’equilibrio ormonale, tanto da alleviare i sintomi del ciclo mestruale.

  • Vitamina B7(biotina) contribuisce a mantenere sani i capelli.

  • Vitamina B9 (acido folico) è importante per la produzione di tessuto materno durante la gravidanza e per la formazione del sangue.

  • Vitamina B12 (cobalamina) svolge un ruolo essenziale nella produzione dei globuli rossi e nella formazione del midollo osseo.





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Image by Philipp Deus

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