top of page

Benefici del Camu Camu: Nutrizione, dosaggio ed effetti collaterali

Questo frutto tropicale consente di regolare la pressione sanguigna e di favorire la perdita di peso.


Il camu camu è un frutto di colore marrone o viola-nero con polpa dolce o acida. I benefici del Camu camu sono da attribuire al suo contenuto di vitamina C. Questa bacca acida è originaria della foresta amazzonica e ha proprietà immunitarie. Gli antiossidanti contenuti in questo frutto aiutano a combattere le infiammazioni e possono agire contro lo stress ossidativo.


Che cos'è il Camu Camu?


La Myrciaria dubia o camu camu è un particolare albero cespuglioso della foresta amazzonica. L'albero porta bacche rosse rotonde che assomigliano a ciliegie e sono originarie dell'Amazzonia brasiliana e peruviana. Con l'aumento della domanda di alimenti che rafforzano le difese immunitarie, il camu camu sta guadagnando popolarità come integratore. Il frutto è una ricca fonte di vitamina C e antiossidanti. È commestibile e ha un sapore dolce e acidulo. In alcuni studi è stato dimostrato che previene i disturbi immunitari nei topi.


Fatti nutrizionali del camu camu


Il camu camu è ricco di vitamine e minerali. È un alimento altamente antiossidante. Di seguito sono riportati i nutrienti contenuti in 100 grammi di polpa di camu camu:


Vitamina C: da 2,4 a 3 g

Vitamina B2 (riboflavina): 0,04 mg

Vitamina A: 14,2 µg

Vitamina B1 (tiamina): 0,01 mg

Magnesio: 12,38 mg

Calcio: 27 mg

Fosforo: 17 mg

Carboidrati: 4.7 g

Fibra alimentare totale: 0,6 g

Proteine: 0,5 g


Come funziona il camu camu?


Il camu camu è di natura antimicrobica, antiossidante e antiproliferativa. Le sue elevate concentrazioni fenoliche inibiscono la crescita dei batteri. È inoltre ricco di vitamina C che contribuisce alla sua natura antiossidante. Può anche aiutare a trattare i disturbi legati al sistema immunitario, anche se sono necessarie ulteriori ricerche a questo proposito.


Benefici del Camu Camu per la salute basati su prove scientifiche


1. Ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie

Questa bacca amazzonica è ricca di antiossidanti e può anche ridurre l'infiammazione. Gli antiossidanti proteggono le cellule dall'azione nociva dei radicali liberi. L'assunzione regolare di camu camu in dosi specifiche può aiutare a combattere l'infiammazione e a ridurre lo stress ossidativo. Tuttavia, i bioattivi del camu camu responsabili di queste proprietà devono ancora essere chiaramente stabiliti.


2. Può migliorare la funzione immunitaria

Il camu camu è ricco di vitamina C, nota per la sua attività immunitaria. La vitamina C protegge inoltre l'organismo dallo stress ossidativo causato dai radicali liberi.


3. Può aiutare a mantenere i livelli di colesterolo nel sangue

La vitamina C contenuta nel camu camu può ridurre i livelli di colesterolo sierico e contribuire a mantenere i livelli di colesterolo nel sangue.


4. Può aiutare l'assorbimento del ferro

L'elevata quantità di vitamina C contenuta nel camu camu facilita l'assorbimento del ferro. La vitamina C può assorbire efficacemente il ferro contenuto nei pasti.


5. Può aiutare a regolare la glicemia postprandiale

La glicemia postprandiale è caratterizzata da un rapido aumento dei livelli di zucchero nel sangue dopo un pasto ricco di carboidrati. Il succo di camu camu può essere efficace nel controllare la glicemia postprandiale.


6. Può aiutare a regolare i livelli di pressione sanguigna

Il rivestimento dei semi di camu camu può contenere composti antipertensivi che possono aiutare a dilatare i vasi sanguigni e ad abbassare la pressione arteriosa.


7. Può aiutare a perdere peso

Il camu camu può favorire la perdita di peso prevenendo il deposito di grasso viscerale e alterando positivamente i batteri intestinali. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche sull'uomo a questo proposito.


Integra la tua alimentazione con Natural Calmotussin


NATURAL CALMOTUSSIN è un integratore alimentare a base di Geranio africano (Pelargonium Sidoides), Camu Camu, Rosa Canina e Olivello Spinoso. In particolare il Geranio africano insieme al Camu Camu favorisce la fluidità delle secrezioni bronchiali e sostiene la funzionalità delle prime vie respiratorie. Inoltre, Camu Camu favorisce anche le naturali difese dell'organismo, mentre la Rosa Canina è un antiossidante e insieme all’ Olivello Spinoso esercita un'azione di sostegno e ricostituente. L’ estratto di radice di P. sidoides è recentemente diventato un THMP. Ingredienti: Pelargonium estratto secco (Pelargonium sidoides DC. radice), Camu Camu in polvere (Myrciaria dubia (H.B.K.) McVaugh frutto), capsula (gelatina), Rosa canina in polvere (Rosa canina L frutto), Olivello spinoso in polvere (Hippophae rhamnoides L. frutto).

6 visualizzazioni0 commenti

Comments


Image by Philipp Deus

Servizio Clienti

Dal lunedì alla domenica 

dalle ore 9.00 alle 12.30

e dalle 14.30 alle 19.00.

Diventa Rivenditore

Vuoi essere Partner

Healthy Line?

Clicca qui

Follow

Seguici anche su

Facebook

Clicca qui

bottom of page