Benefici dell'olivello spinoso per la pelle, i capelli e la salute e come usarlo

I benefici dell'olivello spinoso per la pelle, i capelli e la salute sono molti. Le bacche dai colori brillanti, in combinazione con le foglie e i semi, sono state a lungo utilizzate per le loro proprietà riparatrici. Una pianta che cresce in tutto il mondo, l'olivello spinoso è anche conosciuto come sandthorn, sallowthorn, seaberry, e l'ananas siberiano. Questo meraviglioso rimedio si trova anche nell'Ayurveda e nell'antica medicina cinese. Spesso indicato come il frutto sacro dell'Himalaya, l'olivello spinoso può essere consumato e/o usato topicamente per usufruire dei suoi benefici di bellezza. Diamo un'occhiata ad alcune delle sue forme e usi in dettaglio.

1. Benefici dell'olivello spinoso per pelle, capelli e salute

2. Benefici dell'olivello spinoso per la pelle

3. Benefici dell'olivello spinoso per i capelli

4. Benefici dell'olivello spinoso per la salute

5. Come usare l'olivello spinoso per la pelle, i capelli e la salute




Benefici dell'olivello spinoso per pelle, capelli e salute

Prima di entrare nei benefici, è importante prendere nota del contenuto nutrizionale dell'olivello spinoso. Ricco di acidi grassi essenziali e vitamine, le bacche e le foglie sono piene di vitamine C, E e B, beta carotene, acido citrico e acido malico. Un paio di composti che sono di particolare interesse sono gli antociani (antiossidanti in natura) e l'acido palmitoleico (un componente che si trova nei lipidi della pelle). Con l'aiuto di questi nutrienti, e alcuni altri, ecco come l'olivello spinoso può essere benefico per la pelle, i capelli e la salute.


Benefici dell'olivello spinoso per la pelle

L'olivello spinoso ha molteplici benefici per la pelle. Sono particolarmente ambiti per proteggere e rivitalizzare la pelle. Lo fanno aumentando i livelli di collagene nella pelle, riducendo l'infiammazione causata dall'esposizione ai raggi UV e dai danni del sole, aiutano ad alleviare la secchezza della pelle e aiutano a guarire da ustioni, congelamento e piaghe da decubito. Ricco di acidi grassi omega 3 e 6, l'olivello spinoso può aiutare ad aumentare l'elasticità della pelle, tenendo a bada i primi segni dell'invecchiamento. Il consumo di preparati come il tè di olivello spinoso è noto anche per liberare il sistema dalle tossine e aiutare a mantenere l'integrità della pelle. Se usato topicamente, l'olivello spinoso può funzionare come un forte agente idratante per la pelle secca.




Benefici dell'olivello spinoso per i capelli

L'olivello spinoso è un ingrediente comune presente in shampoo, balsami e integratori per capelli. Questo perché ha dimostrato la sua efficacia nel rendere i capelli più sani, sia nell'aspetto che nell'alleviare alcuni problemi. Per esempio, i parrucchieri usano le proprietà rigenerative dell'olivello spinoso come trattamento per i capelli danneggiati. Aiuta anche a ripristinare l'elasticità, che è necessaria per dare ai capelli corpo, elasticità e ritenzione dei ricci. Aiuta anche a rendere i capelli ruvidi e grossolani più lisci e più gestibili. La presenza di folati e biotina contribuisce anche a rendere i follicoli più forti, inibendo così la perdita di capelli e lo spargimento in misura considerevole. L'effetto ossidativo di questo rimedio può aiutare a invertire i segni dell'invecchiamento della criniera, ritardando l'ingrigimento dei capelli e la perdita di consistenza.




Benefici dell'olivello spinoso per la salute

L'olivello spinoso ha molti benefici per la salute che sono anche molteplici. Eccone alcuni di cui prendere nota:


I) Promuove la salute del cuore:

Gli antiossidanti presenti nell'olivello spinoso aiutano a gestire preoccupazioni come coaguli di sangue, pressione sanguigna e livelli di colesterolo nel sangue.


II) Protegge dal diabete:

Alcuni studi hanno dimostrato che il consumo di questa pianta ha aiutato a ridurre i livelli di zucchero nel sangue aumentando la secrezione di insulina. Negli esseri umani, l'olivello spinoso è stato conosciuto per gestire i picchi di zucchero nel sangue causati da un pasto ricco di carboidrati.


III) Aiuta a rafforzare il sistema immunitario:

L'olivello spinoso è ricco di flavonoidi che possono aumentare la resistenza alle malattie nel vostro sistema e quindi aiutare a rafforzare le funzioni immunitarie naturali del corpo.


IV) Aiuta a sostenere un fegato sano:

L'olivello spinoso è ricco di composti come grassi sani, vitamina E e carotenoidi - che aiutano a proteggere dai danni alle cellule sane del fegato.


V) Aiuta a migliorare la digestione:

Il consumo regolare di olivello spinoso ha dimostrato di migliorare la funzione digestiva del tuo corpo - mantenendo così sotto controllo molti aspetti della tua salute.





9 visualizzazioni0 commenti
Image by Philipp Deus

Servizio Clienti

Dal lunedì alla domenica 

dalle ore 9.00 alle 12.30

e dalle 14.30 alle 19.00.

Diventa Rivenditore

Vuoi essere Partner

Healthy Line?

Clicca qui

Follow

Seguici anche su

Facebook

Clicca qui