Benefici dell'olivello spinoso per la salute

L'olivello spinoso, Hippophae rhamnoides, è un arbusto resistente con rami spinosi, foglie delicate e salate e bacche di colore giallo-arancio brillante. Questo arbusto è conosciuto anche con il nome di olivello spinoso, ananas siberiano, olivello spinoso e prugnolo. Ama crescere nelle regioni costiere o nelle zone subalpine più aride.


Originario dell'Europa settentrionale e centrale, della regione del Caucaso e dell'Asia occidentale, questo arbusto ha una lunga storia di utilizzo per le sue bacche e l'olio di semi.


Le bacche di olivello spinoso sono ricche di vitamine, carotenoidi (pigmenti vegetali) e acidi grassi, mentre i semi offrono un olio ricco di acidi grassi. Sia la polpa del frutto che i semi producono un olio nutriente.


Benefici per la salute


L'olivello spinoso ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, oltre a una serie di nutrienti che hanno dimostrato di avere effetti benefici sulla salute umana. La maggior parte dei benefici dell'olivello spinoso deriva dall'uso del frutto e del suo olio.


Sebbene la maggior parte degli studi clinici si concentri sull'olio di olivello spinoso come integratore e ingrediente cosmetico, la medicina tradizionale ha spesso utilizzato l'intera bacca.


I benefici dell'olivello spinoso per la salute sono molteplici ed è stato dimostrato che:


Aumentare la salute cardiovascolare


L'olivello spinoso è ricco di flavonoidi e acidi grassi omega-3, 6, 7 e 9, che hanno un forte effetto sul sistema cardiovascolare. L'acido palmitoleico è un acido grasso omega-7 raramente presente nelle fonti alimentari vegetali, ma l'olio di olivello spinoso è una delle uniche fonti vegetali di questo acido grasso insaturo.


L'acido palmitoleico, insieme ad altri acidi grassi, può contribuire ad abbassare il colesterolo, a ridurre l'infiammazione e a migliorare la funzionalità cardiaca complessiva.


Sostiene la terapia contro il cancro


Studi clinici hanno dimostrato che l'uso degli oli e dei succhi di olivello spinoso nella terapia contro il cancro è supportato. Diversi flavonoidi presenti nell'olivello spinoso, in particolare la quercetina, il kaempferolo e l'isorhamnetina, creano risposte citotossiche con le cellule tumorali e contribuiscono a bloccarne la moltiplicazione.


Migliora la salute della pelle


L'olivello spinoso è ampiamente utilizzato nei prodotti per la pelle e i capelli grazie alla ricca gamma di vitamine e acidi grassi che contiene. Oltre alle vitamine C, A ed E, l'olio è ricco di acido gamma-linolenico, un acido grasso omega-6 che favorisce la circolazione sanguigna e riduce i segni dell'invecchiamento.


L'olio di olivello spinoso contiene anche steroli vegetali come il beta-sitosterolo e il campesterolo che aggiungono idratazione, levigano la struttura della pelle e ne aumentano l'elasticità.


Prevenzione delle malattie


L'olivello spinoso contiene antiossidanti che aiutano a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi. Questi danni possono portare a malattie gravi come il cancro, l'ictus e le malattie cardiovascolari. Il consumo di antiossidanti può contribuire a ridurre il rischio di malattie potenzialmente letali.



2 visualizzazioni0 commenti
Image by Philipp Deus

Servizio Clienti

Dal lunedì alla domenica 

dalle ore 9.00 alle 12.30

e dalle 14.30 alle 19.00.

Diventa Rivenditore

Vuoi essere Partner

Healthy Line?

Clicca qui

Follow

Seguici anche su

Facebook

Clicca qui