Cosa sono gli integratori alimentari e chi ne ha bisogno?



Cosa sono gli integratori alimentari?


L'idea alla base degli integratori alimentari, chiamati anche integratori dietetici o nutrizionali, è quella di fornire i nutrienti che potrebbero non essere consumati in quantità sufficienti. Gli integratori alimentari possono essere vitamine, minerali, aminoacidi, acidi grassi e altre sostanze fornite sotto forma di pillole, compresse, capsule, liquidi, ecc. Gli integratori sono disponibili in varie dosi e in diverse combinazioni. Tuttavia, solo una certa quantità di ciascun nutriente è necessaria per il funzionamento del nostro organismo e quantità maggiori non sono necessariamente migliori. A dosi elevate, alcune sostanze possono avere effetti negativi e diventare dannose. Per salvaguardare la salute dei consumatori, gli integratori possono quindi essere venduti legalmente solo con una dose giornaliera raccomandata e con l'avvertenza di non superarla.


Chi ha bisogno di integratori alimentari?


Gli integratori non sostituiscono una dieta sana ed equilibrata. Una dieta che includa frutta, verdura, cereali integrali, proteine adeguate e grassi sani dovrebbe normalmente fornire tutti i nutrienti necessari per una buona salute. La maggior parte dei Paesi europei concorda sul fatto che i messaggi rivolti al pubblico in generale dovrebbero concentrarsi sulle linee guida dietetiche basate sugli alimenti. Gli integratori non sono inclusi in queste linee guida, ma ci sono alcuni gruppi di popolazione o individui che potrebbero aver bisogno di consigli sugli integratori, anche se seguono una dieta sana ed equilibrata, ad esempio le donne in età fertile, i soggetti che assumono farmaci specifici ecc.


Quali sono i benefici degli integratori alimentari?

Alcuni integratori possono contribuire ad assicurare una quantità sufficiente di sostanze vitali di cui l'organismo ha bisogno per funzionare; altri possono contribuire a ridurre il rischio di malattie. Tuttavia, gli integratori non devono sostituire i pasti completi che sono necessari per una dieta sana, quindi assicuratevi di mangiare anche una varietà di alimenti.Alcuni integratori possono contribuire ad assicurare una quantità sufficiente di sostanze vitali di cui l'organismo ha bisogno per funzionare; altri possono contribuire a ridurre il rischio di malattie. Tuttavia, gli integratori non devono sostituire i pasti completi che sono necessari per una dieta sana, quindi assicuratevi di mangiare anche una varietà di alimenti.


Clicca qui per visitare il nostro shop online




15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Image by Philipp Deus

Servizio Clienti

Dal lunedì alla domenica 

dalle ore 9.00 alle 12.30

e dalle 14.30 alle 19.00.

Diventa Rivenditore

Vuoi essere Partner

Healthy Line?

Clicca qui

Follow

Seguici anche su

Facebook

Clicca qui