I benefici degli acidi grassi omega 3

Gli acidi grassi Omega-3 sono un tipo di grasso insaturo che puoi ottenere solo dalla tua dieta. Sono importanti per lo sviluppo del cervello, la struttura delle cellule e la produzione di ormoni. Riducono anche l'infiammazione nel tuo corpo e potrebbero proteggerti da malattie croniche, come quelle cardiache. Il pesce grasso è di solito la migliore fonte di grassi omega-3. È anche importante ottenere il giusto rapporto tra omega-6 e omega-3.


Cosa sono gli acidi grassi omega-3?


Gli acidi grassi omega-3 sono un tipo di grasso insaturo essenziale che si deve ottenere dal cibo o dagli integratori.


I tre tipi più importanti di omega-3 sono:


  • Acido docosaesaenoico (DHA): Questo è il grasso omega-3 più importante nel tuo corpo. Costituisce una parte importante del cervello e degli occhi. Si trova soprattutto nei prodotti animali, come il pesce grasso. Puoi anche ottenere del DHA da carne, uova e latticini nutriti con erba.

  • Acido eicosapentaenoico (EPA): Si trova soprattutto nei prodotti animali, come il pesce grasso.

  • Acido alfa-linoleico (ALA): Questo è il grasso omega-3 più comune nel cibo. Il tuo corpo deve convertirlo in EPA e DHA prima di poterlo usare. L'ALA si trova in cose come semi di lino, semi di chia, noci e semi di canapa.


Benefici degli acidi grassi omega-3


Gli omega-3 sono essenziali per la salute. Costituiscono una parte molto importante della struttura di ogni cellula del tuo corpo e ti aiutano a produrre ormoni. Gli omega-3 sono anche molto importanti per la crescita e lo sviluppo del cervello nei bambini.


Mangiare grandi quantità di omega-3 è anche legato a tutta una serie di altri benefici per la salute. Questo soprattutto perché possono aiutare a ridurre i livelli di infiammazione a lungo termine (infiammazione cronica).




Salute del cuore

I benefici antinfiammatori degli omega-3 possono impedire che il cuore e i vasi sanguigni si danneggino. Possono anche abbassare i lipidi nel sangue (trigliceridi), la pressione sanguigna e il rischio di coagulazione del sangue. Questo può ridurre il rischio di cose come infarto, ictus e morte cardiaca improvvisa.


Artrite

I grassi Omega-3 possono aiutare ad alleviare i sintomi dell'artrite riducendo l'infiammazione e il dolore nelle articolazioni. Sono anche collegati ad una migliore salute delle ossa e delle articolazioni, il che potrebbe aiutare a proteggerti dall'artrite e dall'osteoporosi.


Cancro

Una dieta ricca di omega 3 è collegata a un rischio inferiore di alcuni tumori, in particolare il cancro al colon.


Salute mentale

Una dieta ricca di omega 3, in particolare di EPA, potrebbe aiutare a trattare o proteggere dalla depressione e dall'ansia.


Sonno

Una dieta ricca di omega-3, in particolare di DHA, potrebbe aiutarvi ad avere un sonno più lungo e di migliore qualità. Questo probabilmente perché gli omega-3 sono legati all'ormone del sonno, la melatonina, che aiuta ad addormentarsi.


Obesità

Una dieta ricca di grassi omega-3 potrebbe aumentare il metabolismo e favorire la perdita di peso. Gli omega-3 potrebbero anche migliorare la salute dell'intestino, che si pensa possa offrire una certa protezione contro l'obesità.


Come ottenere omega-3 dalla dieta?


Il pesce grasso, come salmone, trota, sgombro, tonno e sardine, è una delle migliori fonti di omega-3. Si raccomanda di mangiare 2 porzioni alla settimana. Anche se non sono così ricche di omega-3, altre fonti animali includono la carne nutrita con erba e le uova arricchite di omega-3.


Ci sono alcune fonti vegetali di omega-3, come i semi di lino, i semi di chia, le noci e i semi di canapa. Ma il tuo corpo trova più difficile utilizzare questo tipo di omega-3 (ALA). Se sei vegano, vegetariano o non mangi molto pesce, potresti dover pensare di prendere un integratore.




Come ottenere omega-3 dagli integratori?


Ci sono molti integratori di omega-3 tra cui scegliere, ma alcuni sono migliori di altri. Le migliori opzioni di integratori di omega-3 includono


  • olio di pesce naturale

  • olio di krill

  • olio di mammifero

  • olio di cozze dalle labbra verdi

  • olio algale (vegano)

Dovreste anche assicurarvi che gli integratori contengano sia EPA che DHA e vedere quanto EPA e DHA sono effettivamente presenti - gli oli di pesce naturali di solito contengono circa il 30% di EPA e DHA che è sufficiente per la maggior parte delle persone come nel caso del Complete Omega Ultra






18 visualizzazioni0 commenti
Image by Philipp Deus

Servizio Clienti

Dal lunedì alla domenica 

dalle ore 9.00 alle 12.30

e dalle 14.30 alle 19.00.

Diventa Rivenditore

Vuoi essere Partner

Healthy Line?

Clicca qui

Follow

Seguici anche su

Facebook

Clicca qui