I brillanti benefici del Camu Camu e come trarre il massimo da questo superfood

Nell'era moderna, sempre più persone pensano seriamente agli alimenti che scelgono. Sei quello che mangi, come dice il vecchio detto, e gli ingredienti che scegliamo di consumare possono avere effetti reali e tangibili sul nostro benessere fisico e mentale.


Non è una sorpresa che il mangiare sano sia in aumento, con un numero sempre maggiore di persone che si interessano ai cosiddetti "superfoods" - ingredienti unici che sono pieni di vitamine, minerali, antiossidanti e altri fantastici elementi che possono fornire decine di benefici per la salute.


Mirtilli e bacche di acai sono stati classificati come superalimenti e hanno visto un'impennata nell'uso in frullati, miscele di succhi e ciotole di snack sani. Un altro superalimento esotico che sta iniziando a generare un vero e proprio buzz in tutto il mondo è il frutto camu camu.


Trovata in tutto il Sud America, in paesi come il Brasile, l'Ecuador e il Perù, la pianta camu camu produce un frutto rossastro, simile alla ciliegia, che è stato usato dai popoli nativi per molti anni. Ora, sta iniziando ad essere esportato in lungo e in largo, con il Giappone e gli Stati Uniti che sono diventati i mercati principali, e molti altri paesi che iniziano a vedere i benefici di queste piccole bacche.


Ricco di uno dei più alti contenuti di vitamina C di qualsiasi altro frutto, il camu camu contiene anche molti altri elementi interessanti e nutrienti ed è stato dimostrato che offre alcuni seri benefici per la salute.


Un frutto ricco di antiossidanti


Le bacche di camu camu sono assolutamente piene di antiossidanti, compresi potenti flavonoidi come l'acido ellagico. Gli antiossidanti aiutano una serie di processi nel corpo e possono curare i danni causati dai pericolosi radicali liberi.


I radicali liberi sono associati a una vasta gamma di effetti negativi sulla salute, tra cui l'aumento del rischio di varie malattie e l'indebolimento di pelle, muscoli e ossa. Troppi radicali liberi nel tuo sistema possono darti una maggiore possibilità di sviluppare malattie cardiache, per esempio, ma il camu camu può aiutarti in questo.


Gli studi hanno dimostrato gli effetti antiossidanti positivi del consumo di camu camu. In termini semplici, una dieta ricca di alimenti antiossidanti come l'estratto di camu camu può aiutare a ridurre il rischio di sviluppare varie malattie e prolungare la durata della vita.


Ci sono anche diversi effetti meno importanti ma comunque altamente desiderabili del consumo di un alto numero di antiossidanti. Molte persone consumano camu camu per la salute della pelle, per esempio, poiché si ritiene che gli antiossidanti combattano i segni comuni dell'invecchiamento come le rughe e il rilassamento della pelle.


Gli antiossidanti sono stati anche collegati al rallentamento della degenerazione degli occhi negli anziani, aiutando a prevenire problemi visivi come la cataratta e la cecità. Questo rende il camu camu superfood una buona opzione per le persone anziane, così come per gli individui più giovani che vogliono evitare gli effetti negativi associati all'invecchiamento.




Camu Camu: livelli incredibili di vitamina C

Varie fonti hanno confermato che i livelli di vitamina C del camu camu sono eccezionalmente alti. Infatti, contiene fino a 3 grammi di vitamina C per ogni 100 grammi, dandogli una delle più alte concentrazioni di vitamina C di qualsiasi frutto conosciuto.


Gli impressionanti livelli di vitamina C nel camu camu offrono un sacco di potenziali benefici per la salute del corpo, dato che la vitamina C gioca diversi ruoli chiave nel sistema immunitario, combatte lo stress, affronta i segni dell'invecchiamento e aiuta persino la crescita della pelle e delle ossa.


È stato dimostrato che la vitamina C gioca un ruolo chiave nello sviluppo del collagene, che è una delle proteine chiave usate per sviluppare nuove cellule di pelle, ossa e muscoli.


La vitamina C è anche un forte antiossidante, che aiuta a proteggere il corpo dai radicali liberi, che possono portare a una serie di effetti da lievi a gravi come lo sviluppo di rughe o anche l'insorgenza di malattie gravi come il cancro.


Il consumo del frutto del camu camu e di altri alimenti ricchi di vitamina C, come arance e limoni, può aiutare a combattere i danni dei radicali liberi. Un solo cucchiaino di polvere di camu camu può offrire circa il 750% della vostra dose giornaliera raccomandata di vitamina C.


Riduce l'infiammazione in tutto il corpo


Un altro vantaggio del consumo di camu camu è il fatto che queste piccole bacche possono aiutare a combattere l'infiammazione in tutto il corpo.


Quando consideriamo che alcuni dei rischi associati all'infiammazione includono il cancro e le malattie cardiache, è una buona idea esplorare qualsiasi modo per calmare e ridurre l'infiammazione in tutti i nostri organi.


Diversi componenti chiave trovati nel camu camu possono aiutare a ridurre l'infiammazione. L'acido ellagico, per esempio, è un potente antiossidante che ha dimostrato in alcuni studi di impedire effettivamente il funzionamento di un certo enzima infiammatorio chiamato aldoso reduttasi, riducendo così il rischio di infiammazione.



Camu Camu può aiutare a perdere peso


Molte persone non sono soddisfatte del loro peso e provano tutti i tipi di diete e piani di esercizio per perdere qualche chilo e raggiungere i loro obiettivi. Ebbene, alcuni studi sugli animali hanno dimostrato che il camu camu può essere in grado di offrire una certa assistenza anche in questo campo.

Camu Camu può abbassare la pressione sanguigna


L'alta pressione sanguigna o ipertensione è una condizione comune che colpisce le persone in tutto il mondo, e può avere gravi conseguenze, essendo uno dei principali fattori che contribuiscono alle malattie cardiache. Anche in casi lievi, può causare danni ai vasi sanguigni e al cuore, aumentando lentamente e silenziosamente i rischi di un attacco di cuore o di un ictus.

Diversi studi promettenti hanno avuto luogo per determinare gli effetti di questo superalimento sulla pressione sanguigna, con uno studio umano in particolare che si distingue per alcuni risultati molto ottimistici.


Come ottenere il massimo dal Camu Camu


Con un tale super insieme di nutrienti e una serie impressionante di vantaggi per la salute, sembra un gioco da ragazzi incorporare il camu camu nella tua dieta. Ma come si può godere al meglio di queste piccole bacche?


Beh, una delle prime cose da notare sul camu camu è che le bacche sono piuttosto aspre se mangiate da sole. La maggior parte delle persone non riesce a tollerare il loro sapore, ma fortunatamente, il camu camu può essere facilmente trovato in pillole di integratori o in polvere macinata, oltre che in succo, polpa e purea.


Quindi, sia che stiate cercando una super fonte di vitamina C, sia che stiate cercando un superalimento che possa aiutarvi ad abbassare i rischi di varie malattie, o che vogliate godere dei vantaggi del camu camu in termini di perdita di peso, ci sono diversi modi per rendere queste bacche una parte della vostra dieta.



5 visualizzazioni0 commenti
Image by Philipp Deus

Servizio Clienti

Dal lunedì alla domenica 

dalle ore 9.00 alle 12.30

e dalle 14.30 alle 19.00.

Diventa Rivenditore

Vuoi essere Partner

Healthy Line?

Clicca qui

Follow

Seguici anche su

Facebook

Clicca qui