top of page

L'importanza delle vitamine D3,C, K2 e ZN per il corpo umano

Le vitamine D3,C, K2 E ZN sono molto importanti per l'uomo ma spesso dalle analisi di routine emergono delle carenze nel corpo umano. Di seguito vi spieghiamo quali sono le loro funzioni:


Vitamina D3 (Colecalciferolo)

La vitamina D3, nota anche come colecalciferolo, è un integratore che aiuta l'organismo ad assorbire il calcio.

In genere viene utilizzato per trattare le persone che presentano una carenza di vitamina D o un disturbo correlato, come il rachitismo o l'osteomalacia.

Tra i soggetti che potrebbero aver bisogno di un supplemento di vitamina D vi sono:

  • Adulti anziani

  • Neonati allattati al seno

  • Persone con la pelle più scura

  • persone obese (o che hanno subito un intervento di bypass gastrico)

  • Persone affette da patologie come la fibrosi cistica, il morbo di Crohn o le malattie del fegato.

Soprannominata la vitamina del sole, la vitamina D viene prodotta dall'organismo quando i raggi solari ultravioletti B entrano in contatto con speciali recettori della pelle. Tuttavia, l'uso di creme solari ostacola questo processo, portando a una carenza di vitamina D da lieve a grave


Vitamina C

La vitamina C è una vitamina idrosolubile. È necessaria per la crescita e lo sviluppo normali.

La vitamina C è necessaria per la crescita e la riparazione dei tessuti in tutte le parti del corpo. Serve a:

  • Formare un'importante proteina utilizzata per la produzione di pelle, tendini, legamenti e vasi sanguigni.

  • Guarire le ferite e formare il tessuto cicatriziale

  • riparare e mantenere la cartilagine, le ossa e i denti

  • favorire l'assorbimento del ferro

Vitamina K2

La vitamina K è importante nel processo di coagulazione del sangue attraverso la modifica delle molecole proteiche. Sebbene le catene laterali delle unità isoprenoidi della molecola di vitamina K siano di lunghezza diversa, l'enzima γ-glutamil carbossilasi le utilizza per l'attivazione di proteine specifiche. Queste proteine, tra cui la protrombina, sono coinvolte nella coagulazione del sangue e nel metabolismo osseo, nonché nell'inibizione della calcificazione dei tessuti molli.


I due tipi principali di vitamina K sono la vitamina K1 e la vitamina K2. Entrambi i tipi sono fondamentali per il mantenimento della salute delle ossa e del cuore, oltre che per l'emostasi. Diversi studi hanno riportato maggiori benefici per la salute derivanti dalla vitamina K2 rispetto alla vitamina K1. Contribuisce alla salute della pelle e al metabolismo osseo, promuove la corretta funzione cerebrale e previene le malattie cardiache. Inoltre, la vitamina K2 è importante nell'utilizzo del calcio da parte dell'organismo per contribuire alla costruzione delle ossa e per inibire la calcificazione dei vasi sanguigni. La vitamina K2 si trova negli alimenti di origine animale e negli alimenti conservati. Non è presente nel cibo spazzatura o nelle diete occidentali restrittive. La vitamina K2 si trova anche nei cereali, nella carne grassa, nelle uova e nel pesce. Alcuni batteri dell'intestino crasso sono noti per sintetizzare la vitamina K2.


Vitamina Zn

Lo zinco è un oligoelemento essenziale che si trova comunemente nella carne rossa, nel pollame e nel pesce. È necessario in piccole quantità per la salute umana, la crescita e il senso del gusto.


Lo zinco si trova in tutto il corpo. L'organismo non immagazzina lo zinco in eccesso, quindi deve essere ricavato dalla dieta. È necessario per la funzione immunitaria, la guarigione delle ferite, la coagulazione del sangue, la funzione tiroidea e molto altro. Svolge inoltre un ruolo fondamentale nel mantenimento della vista e può avere effetti contro i virus.


Si usa comunemente lo zinco per la carenza di zinco, la diarrea e la malattia di Wilson. Lo zinco viene utilizzato anche per l'acne, il diabete, l'anoressia, le ustioni e per molti altri scopi. Esistono prove scientifiche a sostegno del suo utilizzo per alcune di queste condizioni


Ora che hai scoperto le proprietà di tutte queste vitamine vorresti un integratore che le contiene tutte? Scopri i benefici di COMPLETE IMMUNE


Integratore alimentare a base di Vitamina D3+C+ K2 +Zn


L’integratore complete immune contiene le 4 vitamine (D3, C,K2,Zn) con il massimo del VNR consigliato. L’abbiamo studiato appositamente per tutti coloro che preferiscono assumere un unico integratore completo per sostenere le normali funzioni del sistema immunitario. La Vitamina D contribuisce al normale assorbimento/utilizzo del calcio e del fosforo, a livelli normali di calcio nel sangue, e al mantenimento di ossa normali. La Vitamina K2 contribuisce alla normale coagulazione del sangue, la Vitamina C contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, mentre lo zinco contribuisce alla protezione delle cellule dallo stressossidativo. Ingredienti: Vitamina C (acido ascorbico) 1000mg, Zinco picolinato 15 mg, Vitamina D3 (colecalciferolo) 50mcg - 2000UI, Vitamina K2 (menachinone-7 da Bacillus subtilis natto) 100mcg, capsula (agente di rivestimento: idrossipropil metilcellulosa). Non contiene coloranti, conservanti, aromi ed edulcoranti.




11 visualizzazioni0 commenti
Image by Philipp Deus

Servizio Clienti

Dal lunedì alla domenica 

dalle ore 9.00 alle 12.30

e dalle 14.30 alle 19.00.

Diventa Rivenditore

Vuoi essere Partner

Healthy Line?

Clicca qui

Follow

Seguici anche su

Facebook

Clicca qui

bottom of page