L'importanza della vitamina C

Aggiornamento: 26 mag

La vitamina C (acido ascorbico) è un nutriente di cui il tuo corpo ha bisogno per formare vasi sanguigni, cartilagine, muscoli e collagene nelle ossa. La vitamina C è anche vitale per il processo di guarigione del tuo corpo.


La vitamina C è un antiossidante che aiuta a proteggere le tue cellule dagli effetti dei radicali liberi - molecole prodotte quando il tuo corpo scompone il cibo o è esposto al fumo di tabacco e alle radiazioni del sole, dei raggi X o di altre fonti. I radicali liberi possono giocare un ruolo nelle malattie cardiache, nel cancro e in altre malattie. La vitamina C aiuta anche il tuo corpo ad assorbire e immagazzinare il ferro.


Poiché il tuo corpo non produce vitamina C, devi prenderla dalla tua dieta. La vitamina C si trova in olivello spinoso,rosa canina,agrumi, bacche, peperoni, cavoli, cavolini di Bruxelles, broccoli e spinaci. La vitamina C è disponibile anche come integratore orale, in genere sotto forma di capsule e compresse masticabili.


La maggior parte delle persone ottiene abbastanza vitamina C da una dieta sana. La carenza di vitamina C è più probabile nelle persone che:


  • Fumano o sono esposte al fumo passivo

  • Hanno certe condizioni gastrointestinali o certi tipi di cancro

  • Hanno una dieta limitata che non include regolarmente frutta e verdura


Una grave carenza di vitamina C può portare a una malattia chiamata scorbuto, che causa anemia, gengive sanguinanti, lividi e scarsa guarigione delle ferite.


Se prendi la vitamina C per le sue proprietà antiossidanti, tieni presente che l'integratore potrebbe non offrire gli stessi benefici degli antiossidanti presenti naturalmente nel cibo.


La quantità giornaliera raccomandata di vitamina C è di 90 milligrammi per gli uomini adulti e 75 milligrammi per le donne adulte.



La ricerca sull'uso della vitamina C per condizioni specifiche mostra:


Cancro. Mangiare una dieta ricca di frutta e verdura potrebbe abbassare il rischio di molti tipi di cancro, come quello al seno, al colon e ai polmoni. Tuttavia, non è chiaro se questo effetto protettivo sia legato al contenuto di vitamina C nel cibo. L'assunzione di integratori di vitamina C per via orale non sembra offrire lo stesso beneficio.

Raffreddore comune. L'assunzione di integratori di vitamina C per via orale non previene il comune raffreddore. L'evidenza mostra anche che i benefici dell'assunzione regolare di integratori di vitamina C per ridurre la durata o la gravità di un raffreddore sono minimi.

Malattie degli occhi. L'assunzione di integratori orali di vitamina C in combinazione con altre vitamine e minerali sembra prevenire il peggioramento della degenerazione maculare legata all'età (AMD). Alcuni studi suggeriscono anche che le persone che hanno livelli più alti di vitamina C nella loro dieta hanno un rischio minore di sviluppare la cataratta.


La maggior parte delle persone ottiene abbastanza vitamina C da una dieta equilibrata. Le persone che potrebbero essere suscettibili alla carenza di vitamina C possono beneficiare dell'uso di integratori di vitamina C.



Il Complete Vitamin C (1500mg) è un integratore alimentare a base di vitamina C che contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Contiene poi, Rosa canina e Olivello Spinoso, utili per la loro azione di sostegno e ricostituente.




Se assunti a dosi appropriate, gli integratori di vitamina C per via orale sono generalmente considerati sicuri. Assumere troppa vitamina C però può causare effetti collaterali, tra cui:


  • Nausea, vomito e diarrea

  • Bruciore di stomaco

  • Crampi allo stomaco o gonfiore

  • Affaticamento e sonnolenza, o a volte insonnia

  • Mal di testa

  • Arrossamento della pelle



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Image by Philipp Deus

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