top of page

Quali integratori possono aiutare contro il raffreddore e l'influenza?

Il raffreddore e l'influenza sono causati da virus che viaggiano da persona a persona. Sebbene ci si difenda dalle infezioni tutto l'anno, si può essere più vulnerabili durante i mesi più freddi: il freddo ambientale può indebolire il sistema immunitario, e se ci fa passare più tempo in casa con altre persone, ci offre anche maggiori opportunità di scambiare virus e microbi.


Integratori per combattere l'influenza


Le prove relative ai benefici della vitamina C, della vitamina D e dello zinco sono spesso contrastanti, ma suggeriscono un effetto positivo.


Vitamina C

La vitamina C viene commercializzata come integratore di riferimento per la prevenzione e il trattamento del raffreddore.


Dal punto di vista meccanico, ciò ha senso: la vitamina C aiuta le cellule immunitarie a formarsi e a funzionare e sostiene le barriere fisiche (come le cellule epiteliali della pelle) che proteggono dagli agenti patogeni.


La vitamina C può ridurre la durata del raffreddore (e persino aiutare a scongiurarlo, se si è atleti), ma solo se si integra regolarmente. Se si inizia quando si è malati, probabilmente è troppo tardi.


Vitamina D

I recettori della vitamina D sono presenti in tutto l'organismo e la vitamina D è coinvolta in molti processi cellulari, tra cui la regolazione delle cellule immunitarie durante le infezioni, quindi non deve sorprendere che una carenza possa compromettere l'immunità.


La vitamina D svolge molte funzioni nell'organismo e una sua carenza può compromettere l'immunità. Un'ampia revisione sistematica suggerisce che l'integrazione può aiutare a prevenire le infezioni delle vie respiratorie superiori.


Zinco

Lo zinco svolge molti ruoli nell'organismo, tra cui diversi nel solo sistema immunitario. Se vi ammalate facilmente di raffreddore, assicuratevi che la vostra dieta vi fornisca una quantità sufficiente di zinco. Gli atleti e le altre persone che sudano molto sono più a rischio di insufficienza di zinco, ma anche l'assunzione di una quantità eccessiva di zinco è un rischio, quindi fate attenzione.







1 visualizzazione0 commenti
Image by Philipp Deus

Servizio Clienti

Dal lunedì alla domenica 

dalle ore 9.00 alle 12.30

e dalle 14.30 alle 19.00.

Diventa Rivenditore

Vuoi essere Partner

Healthy Line?

Clicca qui

Follow

Seguici anche su

Facebook

Clicca qui

bottom of page