7 benefici del camu camu per la salute basati su prove scientifiche

Il camu camu, o Myrciaria dubia, è una bacca acida di colore simile alla ciliegia.


È originaria della foresta amazzonica, ma ha guadagnato popolarità in tutto il mondo grazie ai suoi numerosi benefici per la salute.


Le bacche fresche di camu camu hanno un sapore aspro, motivo per cui si trovano comunemente sotto forma di integratori, come polveri, pillole o succhi.


Il camu camu è considerato un superalimento, soprattutto grazie all'elevato contenuto di alcuni nutrienti e di potenti composti vegetali, tra cui la vitamina C.


Ecco 7 benefici del camu camu per la salute, basati su prove scientifiche.


1. Elevato contenuto di vitamina C


Il camu camu è ricco di vitamina C.


La vitamina C svolge molti ruoli importanti per l'organismo. Ad esempio, aiuta a rafforzare il sistema immunitario ed è necessaria per la formazione del collagene, una proteina che sostiene la pelle, le ossa e i muscoli.


Inoltre, la vitamina C agisce come potente antiossidante, proteggendo le cellule da molecole instabili chiamate radicali liberi. Sebbene i radicali liberi siano un normale sottoprodotto della funzione cellulare, se ne possono formare troppi a causa dello stress, di un'alimentazione scorretta e dell'esposizione all'inquinamento.


Quando i radicali liberi superano gli antiossidanti nel corpo, si verifica una condizione chiamata stress ossidativo, che è stata collegata a condizioni croniche come il diabete, le malattie cardiache e il cancro.


Mangiare alimenti ricchi di antiossidanti come la vitamina C può aiutare a prevenire lo stress ossidativo e a combattere i danni dei radicali liberi.


Si stima che il camu camu contenga fino a 3 grammi di vitamina C per 100 grammi di frutto.


Tuttavia, a causa del suo forte sapore aspro, raramente viene consumato fresco e in genere viene venduto in polvere. Poiché la polvere è stata privata di tutta l'acqua, contiene più vitamina C per grammo rispetto alle bacche fresche.


2. Contiene potenti antiossidanti


Il camu camu ha un'impressionante capacità antiossidante, poiché è ricco di vitamina C e di molti altri potenti composti come gli antiossidanti flavonoidi, tra cui le antocianine e l'acido ellagico.


Gli antiossidanti sono sostanze che proteggono le cellule dai danni causati dai radicali liberi. L'eccesso di radicali liberi nel corpo può portare a condizioni croniche come le malattie cardiache e il cancro nel corso del tempo.


L'elevato contenuto di antiossidanti del camu camu può essere particolarmente utile a chi fuma sigarette, poiché il fumo crea quantità eccessive di radicali liberi, portando allo stress ossidativo.


In uno studio di una settimana condotto su 20 fumatori maschi, coloro che hanno bevuto 0,3 tazze (70 ml) di succo di camu camu contenente 1.050 mg di vitamina C al giorno hanno ridotto significativamente lo stress ossidativo e i marcatori infiammatori come la proteina C-reattiva (CRP).


Inoltre, nel gruppo placebo che ha ricevuto una compressa di vitamina C non si sono verificati cambiamenti in questi marcatori. Ciò indica che la combinazione di altri antiossidanti delle bacche di camu camu ha avuto effetti antiossidanti più potenti della sola vitamina C.


3. Può combattere le infiammazioni


Il camu camu può essere efficace nel ridurre l'infiammazione nel corpo.


L'infiammazione cronica ha un impatto negativo sulla salute delle cellule ed è stata collegata a patologie come il cancro, le malattie cardiache e le malattie autoimmuni.


La polpa del frutto di camu camu contiene acido ellagico, un antiossidante che ha dimostrato di inibire l'enzima aldoso reduttasi che provoca l'infiammazione.


Uno studio condotto su uomini fumatori ha rilevato che bere 0,3 tazze (70 ml) di succo di camu camu contenente 1.050 mg di vitamina C per una settimana ha ridotto significativamente i marcatori infiammatori interleuchina (IL-6) e proteina C-reattiva ad alta sensibilità (hsCRP).


Gli stessi effetti non sono stati riscontrati in un gruppo di controllo che ha assunto una compressa con la stessa quantità di vitamina C. Ciò suggerisce che il camu camu può contenere una combinazione di componenti benefici che aiutano l'organismo a combattere l'infiammazione.


Anche i semi del camu camu contengono potenti composti antinfiammatori e uno studio sui topi ha rilevato che l'estratto dei semi sopprime l'infiammazione.


Sebbene questi risultati siano promettenti, sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere meglio i potenziali benefici antinfiammatori del camu camu.


4-7. Altri potenziali benefici


La ricerca scientifica sui potenziali benefici del camu camu per la salute è limitata.

Tuttavia, alcuni studi suggeriscono che il camu camu possa apportare i seguenti benefici:


  1. Riduzione del peso. Studi sugli animali indicano che la bacca può ridurre il peso corporeo aumentando il numero di calorie bruciate e alterando positivamente i batteri intestinali.

  2. Miglioramento dei livelli di zucchero nel sangue. Una ricerca condotta su 23 persone sane ha dimostrato che il camu camu può ridurre al minimo il picco di zuccheri nel sangue dopo aver consumato un pasto ricco di carboidrati.

  3. Proprietà antimicrobiche. In uno studio in provetta, la buccia e i semi del camu camu hanno ridotto la crescita batterica dei batteri potenzialmente dannosi Escherichia coli e Streptococcus mutans.

  4. Pressione sanguigna più sana. Studi in provetta e sull'uomo hanno osservato che la bacca può contribuire a ridurre la pressione sanguigna promuovendo la dilatazione dei vasi sanguigni



Natural Calmotussin

  • AZIONE ANTIMICROBICA, DIMOSTRATA SU INFLUENZA, VIRUS PARAINFLUENZALE, CORONAVIRUS, HERPEX SIMPLEX

  • LOTTA CONTRO I BATTERI E VIRUS, STIMOLA IL SISTEMA IMMUNITARIO

  • CONTRIBUISCE AL MIGLIORAMENTO DELLA BRONCHITE CRONICA

  • CONTRIBUISCE ALLA RIDUZIONE DEI SINTOMI DI MAL DI GOLA, TOSSE E SINUSITE

NATURAL CALMOTUSSIN è un integratore alimentare a base di Geranio africano (Pelargonium Sidoides), Camu Camu, Rosa Canina e Olivello Spinoso. In particolare il Geranio africano insieme al Camu Camu favorisce la fluidità delle secrezioni bronchiali e sostiene la funzionalità delle prime vie respiratorie. Inoltre, Camu Camu favorisce anche le naturali difese dell'organismo, mentre la Rosa Canina è un antiossidante e insieme all’ Olivello Spinoso esercita un'azione di sostegno e ricostituente. L’ estratto di radice di P. sidoides è recentemente diventato un THMP.

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Image by Philipp Deus

Servizio Clienti

Dal lunedì alla domenica 

dalle ore 9.00 alle 12.30

e dalle 14.30 alle 19.00.

Diventa Rivenditore

Vuoi essere Partner

Healthy Line?

Clicca qui

Follow

Seguici anche su

Facebook

Clicca qui